È passato qualche anno, ma finalmente Renovatio Imperii torna dal vivo!
Domani e dopodomani, sabato 11 e domenica 12, saremo presenti alla Fiera Usi & Costumi di Ferrara. Si tratta di uno dei più importanti punti di ritrovo, in Italia ed Europa, per associazioni culturali, artigiani, rievocatori o semplici appassionati di Storia. Senza dimenticare la presenza un ampio spazio per la letteratura storica, impreziosita quest’anno da ospiti del calibro dello scrittore Simon Scarrow.
É in questa cornice che Renovatio Imperii potrà dialogare faccia a faccia con tutti voi. Troverete il nostro stand all’interno del padiglione 3 . Accompagnati dai nostri volantini e colori associativi, vi racconteremo chi siamo, cosa abbiamo fatto in questi anni, ma soprattutto quali progetti ci aspettano. Vogliamo portare la nostra idea di Roma, di passato, di Italia e di futuro. “Tornate all’antico e sarà un progresso“: è con questa famosa massima di Giuseppe Verdi che immaginiamo la nostra opera sociale, che ha come obiettivo ultimo una definitiva riconciliazione tra Italia e romanità.
Un progetto ambizioso, ma siamo sicuri che sia condiviso da molti. Ecco perché avrete occasione di dialogare con noi e di diventare membri attivi di Renovatio Imperii. Ci sarà infatti la possibilità di iscriversi alla nostra associazione, così da creare contenuti per le nostre pagine social, organizzare conferenze e confrontarsi con tanti appassionati di Roma e Storia.
Nel nostro stand troverete anche due libri: La riscossa di Roma di Davide Montingelli e L’incubo di Roma di Matteo Gravina.
Il primo è un saggio che mette a confronto l’impero romano e quello americano con uno sguardo inedito, alla ricerca delle somiglianze e delle differenze tra la superpotenza del mondo antico e di quello moderno. Con l’aiuto delle fonti storiche e delle moderne teorie delle relazioni internazionali, il presidente di Renovatio Imperii ci accompagna alla ricerca degli insegnamenti che la Storia può offrire. In particolare, cosa gli USA possono imparare dalla crisi che attraversò l’Urbe nel III secolo d.C.
L’incubo di Roma ci porta in un’altra epoca decisiva, ma nel pieno dell’antichità. La seconda guerra punica infiamma il Mediterraneo: Annibale e Scipione, sulla piana di Zama si incontrano di persona e parlano come due vecchi amici. È l’occasione per ricordare i venti anni di guerra che li hanno visti protagonisti, ed entrambi solo lì per rispondere a uno interrogativo: può la gloria eterna compensare i sacrifici fatti in vita?
Saranno quindi due giorni molti intensi, ricchi di stimoli e di sorprese. Troverete tutte le informazioni sulla fiera al sito https://www.usiecostumi.org/
Valete omnes!