Direttivo

Davide Montingelli – Presidente (Praefectus)

Nato a Milano il 3 Novembre 1993.

Laureato in Scienze Politiche e di Governo all’Università degli Studi di Milano, lavora presso L’Esercito Italiano. Grande appassionato di storia antica, ha pubblicato il libro “La riscossa di Roma” (2018, Amazon) ed è attualmente collaboratore del think tank strategico Aleph, Università Bocconi.
Ha fondato l’associazione nel Marzo 2015.

Samuele Vasapollo – Vicepresidente (Consul)

Nato a Torino il 2 Agosto 1997.

Laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e specializzando in studi mediorientali, si occupa di geopolitica e politiche internazionali, coltivando da sempre l’amore per la storia. Collabora con alcune testate online, tra cui “Intellettuale Dissidente” e “Geopolitical News”, e ricopre la posizione di Direttore editoriale del gruppo studentesco “Direzione Università”.
In Renovatio Imperii coadiuva il Presidente nella gestione dell’associazione.

Filippo Molteni – Responsabile relazioni e Dirigente (Legatus)

Nato a Monza il 1° Luglio 1992.

Archeologo e rievocatore storico, laureato magistrale in Archeologia all’Università degli Studi di Milano e specializzando in archeologia classica nella medesima università.
In Renovatio Imperii è dirigente e responsabile delle pubbliche relazioni.

Salvatore Maruccio – Responsabile territoriale (Praetor)

Nato a Maglie (Lecce) il 16 Novembre 1994.

Studia Informatica presso l’Università degli Studi di Bari e lavora nel campo dello sviluppo software privato e per la pubblica amministrazione.
Appassionato di storia romana, si interessa da sempre delle tattiche e delle architetture militari antiche, delle quali crea anche modelli 3D e render virtuali.
In Renovatio Imperii gestisce il distaccamento territoriale pugliese e il comparto grafico dell’associazione.

Christopher Fucci – Responsabile territoriale (Praetor)

Nato a Milano il 23 Gennaio 1997.

Studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo, è da sempre appassionato di storia, in particolare romana, contemporanea e della sua terra di origine, il Montefeltro.
In Renovatio Imperii è responsabile del Nord Italia e si cura degli aspetti legali dell’Associazione.

Paolo Procopio – Responsabile territoriale (Praetor)

Nato a Catanzaro l’8 settembre 1986.

Si laurea in Scienze Storiche nel 2012 presso l’Università della Calabria con una tesi sulla “Strategia e tattica militare dell’Impero Romano d’Oriente”; consegue un Master di II livello in Storia e Storiografia e nel 2013 ottiene l’Abilitazione all’insegnamento che gli permette di inserirsi nel mondo della scuola.
Attualmente lavora in un Liceo Linguistico e delle Scienze Umane dove insegna Storia e Filosofia.
In Renovatio Imperii gestisce i distaccamenti regionali di Calabria, Sicilia e Sardegna.

Gabriele Zigurella – Responsabile territoriale (Praetor)

Nato a Livorno l’11 Novembre 1999.

Diplomatosi come ragioniere specializzato nei sistemi informativi aziendali ed affascinato dalle discipline giuridiche ha poi iniziato ad approfondire individualmente la conoscenza sul diritto romano. Attualmente studia per il corso di laurea in Informatica presso l’Università di Pisa. Grande appassionato di storia, soprattutto di età romana, gestisce il distaccamento regionale della Toscana.