Direttivo
Davide Montingelli – Presidente (Praefectus)
Nato a Milano il 3 Novembre 1993.
Laureato in Scienze Politiche e di Governo all’Università degli Studi di Milano, lavora presso il Ministero della Difesa. Grande appassionato di storia antica, ha pubblicato il libro “La Riscossa di Roma” (2018, Amazon) e attualmente crea contenuti inerenti alla strategia militare. Ha fondato Renovatio Imperii nel Marzo 2015.
Samuele Vasapollo – Vicepresidente (Consul)
Nato a Torino il 2 Agosto 1997.
Laureato in Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e specializzato in Studi Mediorientali presso l’ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali). Ha conseguito la doppia laurea magistrale in Global Affairs & Diplomacy presso l’Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca (MGIMO) e la Libera Università Guido Carli di Roma (LUISS). Ha lavorato come analista geopolitico presso il Dipartimento “Medioriente e Nord Africa” di IARI (Istituto Analisi Relazioni Internazionali) e come analista intelligence presso Analytica For Intelligence & Security Studies. Coadiuva la direzione del think tank Italia Strategic governance e collabora con l’Istituto di Intelligence e Geopolitica SpecialEurasia. In Renovatio Imperii, dirige il Dipartimento “Geopolitica Imperii” e scrive di politica internazionale, storia romana, medievale e contemporanea.
Filippo Molteni – Responsabile relazioni e Dirigente (Legatus)
Nato a Monza il 1° Luglio 1992.
Appassionato della storia di Roma fin dall’età della ragione, non si è mai davvero rassegnato alla fine dell’impero come progetto politico. Laureatosi nel 2019 in Archeologia alla Statale di Milano, con una tesi sui reperti dell’antica e famigerata Bedriacum, nel 2022 si è specializzato in Archeologia classica alla Scuola della medesima Università, approfondendo nella propria tesi la ceramica decorata di tradizione indigena, sempre dal sito di Bedriacum. Svolge l’attività di archeologo libero professionista. Si dedica anche alla rievocazione storica, facendo parte di un gruppo che rappresenta una coorte di pretoriani del I secolo d.C. Tra i fondatori di Renovatio Imperii, attualmente ricopre il ruolo di segretario, con la responsabilità alle pubbliche relazioni. In precedenza è stato pretore a capo del distaccamento “Transpadana” e questo gli ha dato lo spunto per conoscere meglio il proprio territorio, con risvolti utili anche a livello professionale.
Salvatore Maruccio – Responsabile territoriale (Praetor)
Nato a Maglie (Lecce) il 16 Novembre 1994.
Ha studiato Informatica presso l’Università degli Studi di Bari e lavora nel campo dello sviluppo software privato e per la pubblica amministrazione. Appassionato di storia romana, si interessa di tattica e architettura militare del mondo antico, di cui crea anche modelli 3D e render virtuali. In Renovatio Imperii gestisce il distaccamento territoriale pugliese ed è responsabile del comparto editing/grafico dell’associazione.
Christopher Fucci – Tesoriere (Consul)
Nato a Milano il 23 Gennaio 1997.
Studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo, è da sempre appassionato di storia, in particolare romana, contemporanea e della sua terra di origine, il Montefeltro. Avvicinatosi a Renovatio Imperii nel 2017, ha ricoperto negli anni il ruolo di Tribuno, prima, e Pretore, dopo, del Distaccamento Territoriale del Nord Italia, la Transpadana. Da aprile 2022, anno della “rifondazione” di Renovatio Imperii quale associazione culturale de iure, ricopre il ruolo di Tesoriere, occupandosi della contabilità dell’Associazione e della gestione amministrativa della stessa, scrivendo anche di storia, diritto, attualità e relazioni internazionali per la redazione.
Paolo Procopio – Responsabile territoriale (Praetor)
Nato a Catanzaro l’8 settembre 1986.
Si laurea in Scienze Storiche nel 2012 presso l’Università della Calabria con una tesi sulla “Strategia e tattica militare dell’Impero Romano d’Oriente”; consegue un Master di II livello in Storia e Storiografia e nel 2013 ottiene l’Abilitazione all’insegnamento che gli permette di inserirsi nel mondo della scuola.
Attualmente lavora in un Liceo Linguistico e delle Scienze Umane dove insegna Storia e Filosofia.
In Renovatio Imperii gestisce i distaccamenti regionali di Calabria, Sicilia e Sardegna.