Renovatio Imperii alla Fiera Armi & Bagagli di Piacenza 2024

Renovatio Imperii alla Fiera Armi & Bagagli di Piacenza 2024

Renovatio Imperii parteciperà alla fiera Armi & Bagagli di Piacenza con un proprio stand!

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle 18:00, saremo presenti in una delle più rinomate fiere dedicate alla rievocazione storica del nord Italia e d’Europa. Sarà un’ottima occasione per portare le nostre idee all’interno questo importante appuntamento, ma sopratutto per dialogare con tutti voi, per rispondere alle vostre domande e per raccontarvi dei nostri prossimi progetti e attività.

Al nostro banchetto, collocato nel padiglione n. 1 del polo fieristico, sarà possibile iscriversi a Renovatio Imperii e diventare membri attivi della nostra associazione. Potrete anche acquistare i libri La riscossa di Roma” di Davide Montingelli e L’incubo di Roma” di Matteo Gravina.

Il primo è un saggio che mette a confronto l’impero romano e quello americano con uno sguardo inedito, alla ricerca delle somiglianze e delle differenze tra la superpotenza del mondo antico e di quello moderno. Con l’aiuto delle fonti storiche e delle moderne teorie delle relazioni internazionali, il presidente di Renovatio Imperii ci accompagna alla ricerca degli insegnamenti che la Storia può offrire. In particolare, cosa gli USA possono imparare dalla crisi che attraversò l’Urbe nel III secolo d.C.

L’incubo di Roma ci porta in un’altra epoca decisiva, ma nel pieno dell’antichità. La seconda guerra punica infiamma il Mediterraneo: Annibale e Scipione, sulla piana di Zama si incontrano di persona e parlano come due vecchi amici. È l’occasione per ricordare i venti anni di guerra che li hanno visti protagonisti, ed entrambi solo lì per rispondere a uno interrogativo: può la gloria eterna compensare i sacrifici fatti in vita?

Vi aspettiamo numerosi al nostro banchetto! Potete trovare tutte le informazioni sull’evento e l’ubicazione precisa di Renovatio Imperii all’interno del padiglione sul sito internet di Armi & Bagagli: https://www.armiebagagli.org/it/